Tre notizie in un unico servizio per l’attiva amministrazione comunale di Ucria guidata dal sindaco VINCENZO CRISA’ (foto in basso): finanziamenti di 5.000 euro per la crescita dei libri alla biblioteca comunale e di 50.000 euro per la riqualificazione della strada vicino al bivio Santa Caterina; conclusi i Centri estivi per bambini e ragazzi…
FINANZIAMENTO BIBLIOTECA
Con Decreto del Ministero dei Beni Culturali la giunta comunale di Ucria, guidata dal sindaco Vincenzo Crisà, ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro nell’ambito del Fondo per le istituzioni culturali e concernente il contributo alle biblioteche per l’acquisto di libri e il sostegno all’editoria libraria. È stata, infatti, accolta – rende noto il primo cittadino – l’istanza presentata dal Comune di Ucria al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. “Ucria, forte del proprio patrimonio librario già in essere alla biblioteca Aurelio Rigoli, unico indice per la quantificazione del contributo, ha ottenuto il contributo massimo previsto, ovvero 5.000 euro – spiega l’assessore alla Cultura Alice Casella-. Il provvedimento del Ministero, promosso tra le iniziative di sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria, fortemente colpita dall’emergenza Covid-19, prevedeva l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri da parte delle Biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali, tramite l’acquisto di libri in almeno tre librerie presenti sul proprio territorio. All’avviso, che scadeva a fine luglio, hanno partecipato quasi 5.000 biblioteche. L’ottenimento del contributo di 5.000 euro è un’ottima notizia, sia per la biblioteca, che vedrà arricchire il proprio catalogo in maniera ingente, recuperando la centralità che questa amministrazione vuole darle”.
CONTINUA LA RIQUALIFICAZIONE DEL BIVIO DI S. CATERINA.
Nuovo finanziamento di 50.000 euro destinato alla riqualificazione e messa in sicurezza delle barriere di protezione poste all’ingresso del paese, presso il bivio di Santa Caterina. Continua così l’opera dell’Amministrazione presieduta dal sindaco Crisà, finalizzata ad un profondo rinnovamento dei principali ingressi del centro abitato “Abbiamo cercato di garantire con i lavori al bivio di Santa Caterina, oltre a una maggiore sicurezza della viabilità, anche il decoro di questa zona da anni in situazione di degrado”. In totale sono stati destinati, con due distinti interventi, 70.000 euro per la riconversione di questo tratto stradale. (Nelle foto in copertina del servizio: lo stato attuale dei luoghi e quello degli elaborati di progetto).
SVOLTI I CENTRI ESTIVI
In attuazione del decreto del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, nei mesi estivi, da giugno a settembre, il Comune di Ucria, nonostante le criticità determinate dall’emergenza sanitaria in corso, ha organizzato i centri estivi per i bambini ed i ragazzi dai 3 ai 14 anni, per rispondere alle esigenze dei minori e delle loro famiglie. Tuttavia le criticità sanitarie hanno determinato la necessità di garantire condizioni di tutela della salute di bambini e ragazzi, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle attività relative all’organizzazione e partecipazione al servizio denominato “Riscopriamo il paese”.
fonte notizia: www.glpress.it