Riceviamo e Pubblichiamo
Al Sindaco del Comune di Oliveri
Oggetto: Segnalazioni criticità torrente “Saia Castello” e occupazione impropria di spiaggia demaniale
La comunità di Oliveri è stata tra le più colpite dalla tragica alluvione del dicembre del 2008 con ingenti danni subiti.
Lo strumento denominato PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico) classifica gran parte del territorio comunale in zona P3 e R4, indici che caratterizzano rispettivamente il grado di Pericolo e Rischio idrogeologico.
Nonostante la chiara classificazione di criticità rilevata dal Piano per l’Assetto Idrogeologico, al fine di ridurre le condizioni di pericolo, nulla è stato fatto dal primo cittadino di Oliveri.
Inspiegabilmente, inoltre, il Sindaco/RAT Pino ha confinato all’interno dell’alveo ingenti quantità di terra a ridosso degli argini del torrente “Saia Castello” limitandone ulteriormente la sezione di scorrimento; per dipiù, in corrispondenza della spiaggia demaniale e precisamente alla foce del torrente, sono state realizzate due “montagne di terra” a ridosso degli argini della stessa.
Con la presente missiva si intendono sensibilizzare le autorità coinvolte, ciascuna per competenza, ad intervenire per la messa in sicurezza del torrente “Saia Castello” e per ripristinare la spiaggia demaniale trasformata dal Sindaco in una discarica dove smaltire ingenti quantità di terra prelevate dal torrente “Saia Castello”.
L’occasione è gradita per porgere, distinti saluti.
DOTT. SERGIO LEMBO