Brolo – Ha riaperto i battenti sabato sera l’area attrezzata realizzata dal comune di Brolo su un tratto del proprio litorale per consentire il libero accesso e la fruizione della spiaggia e del mare a tutti i soggetti diversamente abili.
L’iniziativa, riproposta dall’amministrazione comunale, con l’assessorato ai servizi sociali coordinato dall’Assessore Tina Fioravanti,(foto in basso) per questa stagione ha previsto l’ampliamento del lido attrezzato che può ospitare fino a 11 persone contemporaneamente.
Si tratta di uno spazio inclusivo dotato di sedie lob e di singole postazioni attrezzate co lettini, ombrelloni, giochi inclusivi, passerelle, spogliatoi e quanto necessario per favorire la movimentazione, l’accesso al mare e la permanenza in spiaggia delle persone con disabilità.
All’inaugurazione erano presenti l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Laccoto, e alcuni rappresentanti del consiglio comunale , con il presidente Domenico Magistro, volontari, esponenti delle associazioni, rappresentanti di aziende locali e semplici cittadini, alcune dei quali sono intervenuti con proprie donazioni per l’allestimento della struttura.
Per le stessa iniziativa il Comune già nelle scorse settimane aveva anche sottoscritto un protocollo con l’azienda sanitaria provinciale di Messina per la realizzazione del progetto “Mare Senza Frontiere 3.0”. Sono previste, tramite associazioni convenzionate con l’Asp, attività di assistenza socio sanitaria per 39 giorni, dal maertedi alla domenica in orari mattutini e pomeridiani, con la presenza di operatori soci sanitari.
FONTE NOTIZIA: GAZZETTA DEL SUD DEL 27/06/2022