Brolo – Nella splendida Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni (PG), si è svolta nei giorni scorsi la premiazione della VI edizione del premio Mario Lodi, dal tema “Polemos: capire le ragioni del conflitto per costruire la pace”. Alla manifestazione c’è stata una grande partecipazione di pubblico a testimonianza del drammatico momento guerrafondaio che alcune nazioni stanno vivendo. Il tema proposto invitava a riflettere sulla pace, non in forma astratta, ma attraverso un percorso personale che partisse dall’individuazione e dal riconoscimento dei disequilibri presenti nell’animo di ciascuno e nella società.
L’interessante evento è stato organizzato dall’Associazione “Amica Sofia” in sinergia al laboratorio “Generare pace con Amica Sofia”. Su proposta della referente Regionale di “Amica Sofia” prof.ssa Carmen Giuffrè di Brolo, (foto in basso) da sempre impegnata sul territorio con diverse iniziative culturali, la prof.ssa Giuffrè è stata anche la promotrice di tanti progetti all’interno della Scuola per far conoscere ai più piccini la filosofia dialogica. Il brolese Mattia Lenzo, alunno della classe V sez. A dell’I.C. di Brolo, è risultato vincitore della categoria Scuola primaria con l’elaborato “L’amicizia”. Il premio è stato un riconoscimento attribuito per l’importanza e il significato delle parole, per la capacità immaginativa e per i valori morali espressi nel racconto. Mattia, dopo aver letto l’elaborato premiato, a fine cerimonia, ha recitato in maniera eccellente la Biga Alata di Platone in dialetto siciliano, la platea ha apprezzato e ricambiato con entusiasmo l’interessante attività svolta dallo scolaro con una calorosissima ovazione.
Orgogliosi e soddisfatti Papà Salvatore e Mamma Sara presenti alla premiazione. Compiaciuti per l’obiettivo raggiunto l’Assessore alla P.I Cono Condipodero del Comune di Brolo e il Dirigente Scolastico Giacomo Arena, il quale, ha dichiarato: “Complimenti al piccolo Mattia Lenzo nostro alunno per il risultato raggiunto in questo concorso e all’assessore Condipodero per la sua attività e iniziative che continua a mettere in atto nell’indirizzare e stimolare gli studenti per la passione alla lettura”. “L’assessore Condipodero, invece, sottolinea il teamwork combinato tra l’operato quotidiano che svolgono i docenti dell’Istituto e le iniziative proposte dall’Assessorato all’istruzione del Comune di Brolo, azione di collaborazione combinata che ha raggiunto il prestigioso risultato nell’arco di alcuni mesi che oltre un migliaio di alunni della scuola Primaria e Secondaria con frequenza assidua hanno preso in prestito libri ed effettuato ricerche bibliografiche presso la Biblioteca Comunale”.