BROLO- INCANTEVOLE SCORCIO DI PARADISO
Pippo Condipodero
Brolo è il salotto sul mare. Come ogni anno, rinnova l’appuntamento per le vacanze e diventa la città vetrina protagonista dei Nebrodi. Il mare è di un azzurro cobalto e trasparente, a volte, anche di colore smeraldo ed assume sfumature incredibili. Nell’ampio orizzonte si stagliano le stupende isole Eolie, non lontano dalla riva il maestoso scoglio che sembra una gigantesca tartaruga, regno silenzioso di gabbiani. Da vicino ispira suggestioni ed emozioni, sui bassi fondali trasparenti dove è collocata la statua del dio degli abissi con immersioni si possono esplorare le bellezze naturalistiche dei fondali. Lo scoglio, con il suo fascino, una volta raggiunto a nuoto dalla riva ti stimola a tuffarti, tanto che possiamo definirlo un monumento naturale avvolto dalle leggende di cui è stata protagonista Maria La Bella, figlia di Francesco I°. Si ammanta del colore più bello all’ora del tramonto con riflessi dorati e il globo infuocato del sole che scompare all’orizzonte. Allora senti quella forte emozione che si prova poche volte nella vita, scoprire un altro inatteso meraviglioso mondo.
La splendida costa è ricca di sabbia chiara, docce, i fondali sono bassi, sulla spiaggia non manca l’oasi attrezzata per accogliere i bambini diversamente abili. Sul lungomare esistono piste ciclabili e pedonali, ampi spazi e parcheggi. Curato il verde e l’arredo urbano. Fiore all’occhiello si è rivelato l’intervento di riqualificazione e reintegrazione con l’esecuzione di importanti lavori già effettuati, altri ancora sono in fase di esecuzione nel tessuto urbano, vedi villa comunale recentemente, intitolata al Dr. Giacinto Garofalo. A due passi dal mare, sorge il centro abitato di Brolo, una realtà in armonia con il territorio, dove si allarga l’offerta culturale, turistica e ricettiva del paese, negli ultimi anni balzata all’attenzione di viaggiatori di tutto il mondo ha generato un aumento crescente delle presenze. Brolo, è un territorio ricco di tradizioni culturali ed enogastronomici che ne fanno un vario campionario di storia, di natura e di umanità. L’ arte pasticcera è rinomata, eccellente e sopraffina tanto da lasciarsi conquistare in tutti i sensi ed essere esportata perfino negli Stati Uniti d’America.
Per chi ama gli eventi, i sapori della cucina possono gustare vere prelibatezze, la scelta spazia in qualsiasi periodo dell’anno: dalle sagre paesane, riti pasquali, carnevale, manifestazioni culturali e sportive (tornei di tennis, calcio, padel, ping pong). Il castello, incantevole testimonianza di misteri e di antichissima civiltà medievale, arroccato su un’alta rupe, fu dimora di Bianca Lancia, moglie di Federico ll, madre di Manfredi re di Sicilia. Un luogo che racchiude un mondo antico e tantissime storie da raccontare.
Lungo il percorso s’incontra via via il borgo con la cinta muraria e piccole casette, lo slargo all’ingresso del maniero e i suoi stretti vicoli medievali ci portano a vivere una scenografia da epoca preistorica, Interessante visitare sia il castello che il museo storico delle pene e torture, delle fortificazioni costiere siciliane, la sala delle armi e l’Araldica siciliana. La settecentesca chiesa madre dedicata alla Madonna Maria SS. Annunziata è da visitare per ammirare il simulacro della Patrona e alcuni pregevoli dipinti. A sud-est le colline rivolte al mare sono immerse in una rigogliosa foresta mediterranea di centenari querce, castagno, ginestre, sughero, eriche, carrubi e corbezzoli, uliveti, viti, essenze mediterranee, uno straordinario patrimonio boschivo.
Tanti sono stati ultimamente gli itinerari creati per gli amanti della natura verso zone inesplorate e sentieri panoramici straordinari che raggiungono le cime dei colli, vedi le frazioni di lacco, Sellica e Matini. La bellezza del territorio, la dolcezza del clima, della sua natura, la calorosa ospitalità della sua gente rende Brolo sempre più accogliente a visitarlo, tanto che, alla fine, t’innamorerai e resterai a viverlo.