venerdì, novembre 22

BROLO – GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO TRA I LAVORATORI EX LSU -ATA

Riceviamo e Pubblichiamo

 

Ottimo risultato in termini di partecipazione e di riuscita dell’INCONTRO che si è tenuto stamane presso la sala ATRIA di Brolo (ME) tra i lavoratori ex lsu-ATA dipendenti delle ditte che gestiscono il servizio ausiliario, di pulizia e decoro nelle scuole e l’Onorevole Luigi Gallo Presidente della Commissione Cultura e Istruzione.

L’incontro, che non ha visto la presenza di sigle sindacali, fortemente voluto dai lavoratori capeggiati dalla lavoratrice Catena Marinaro, ha contribuito a dare risposte alle numerose domande che i lavoratori hanno formulato all’Onorevole Luigi Gallo, ma soprattutto ha dato le rassicurazioni necessarie sull’uscita del tanto atteso Decreto Interministeriale che determinerà i modi e i criteri stabiliti dal bando di Concorso che permetterà l’assunzione ATA di 11.500 lavoratori sul territorio Nazionale di cui 1018 presenti nella Regione Sicilia.

Luigi Gallo ha fatto sapere che il bando del concorso stop appalti di pulizia Ata sarà pubblicato tra luglio e agosto, come promesso, dunque entro la prossima settimana.
Il presidente della VII Commissione Cultura della Camera ha poi voluto dare delle spiegazioni sulla procedura concorsuale, considerata la preoccupazione diffusa tra i lavoratori delle cooperative.

A chi chiede se avrà lo stesso posto in cui sta attualmente lavorando, Gallo risponde che non sarà così: verrà fatta un’analisi e conterà la posizione in graduatoria ottenuta da parte del candidato. Si farà, tuttavia, in modo che nessuno resti fuori dalla stabilizzazione.
I Lavoratori saranno inseriti, a seguito dell’espletamento del concorso, in apposite graduatorie provinciali e interprovinciali.
Il colloquio, che conterà in minima parte per il punteggio utile, riguarderà il contratto del personale Ata: mansioni, quadro orario e tutto ciò che concerne il ruolo del collaboratore scolastico.

Le domande presentate per via telematica oppure anche consegnate a mano, con molta probabilità andranno presentate all’USR di competenza, anche se Gallo afferma che non c’è ancora chiarezza.
Le assunzioni Ata sui posti accantonati verranno effettuate a partire dal 1° gennaio 2020. Luigi Gallo ricorda che tra i requisiti per la partecipazione al concorso stop appalti di pulizia Ata ci sono i dieci anni di servizio svolto in qualità di dipendenti delle ditte e cooperative esterne.

Per ciò che riguarda il tipo di contratto, l’onorevole fa sapere che nel decreto ci sono due possibilità: full-time e part-time.
Questo, precisa Gallo, dipenderà dal numero delle domande presentate e si crede che ci saranno full-time per tutti: il numero dei lavoratori dovrebbe infatti coincidere con i posti accantonati.

Condividi