Acqua, finanziamenti, bilanci, estate, scuola, frecciate e risposte. E’ stato un sindaco GIUSEPPE LACCOTO (foto in alto) a 360 gradi quello visto stamane in una affollata conferenza stampa convocata nella stanza del primo cittadino al comune di Brolo insieme alla giunta.
Acqua, finanziamenti, bilanci, estate, scuola, frecciate e risposte. E’ stato un sindaco Giuseppe Laccoto a 360 gradi quello visto stamane in una affollata conferenza stampa convocata nella stanza del primo cittadino al comune di Brolo insieme al vice sindaco Carmelo Ziino e agli assessori Tina Fioravanti, Maria Vittoria Cipriano e Nuccio Ricciardello. Più che una conferenza un vero e proprio comizio pubblico dove è stato elencato quanto realizzato dall’amministrazione in tre mesi di mandato, le emergenze che ha dovuto affrontare e quello che c’è da fare.
Dopo avere ringraziato il lavoro svolto dagli assessori in questi mesi, il primo cittadino ha minuziosamente ricostruito la vicenda acqua: i tubi non proprio idonei trovati al momento dell’insediamento oltre che sporchi, le pompe acquistate in emergenza da Bari e quella di riserva per eventuali future problematiche e poi la certezza di potabilità della qualità dell’acqua che esce adesso dai rubinetti.
I finanziamenti persi nell’ambito dei 134 milioni di euro dirottati altrove e che hanno penalizzato numerosi comuni della provincia (notizia di due giorni fa). Laccoto ha ricordato che la sua amministrazione è in carica da appena tre mesi (prendiamo in esame il periodo maggio-agosto), che le colpe sono della precedente amministrazione-Ricciardello (che aveva attaccato il sindaco pochi giorni fa su questo punto) ma che non tutto è perso visto che, presentando un progetto in tempi brevi, si possono recuperare risorse da investire per realizzare quelle opere per le quali i soldi erano destinati. I finanziamenti persi – vale per Brolo e gli altri comuni – sono avvenuti per la mancata presentazione dei progetti esecutivi.
I cinque bilanci approvati (come già detto in passato) e la certezza che, anche se l’assessorato regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica chiede il 5% a carico dei comuni (“per questo faremo le barricate”, ha detto il sindaco Laccoto), si potranno finalmente stabilizzare i precari entro la fine di ottobre.
Estate indubbiamente positiva e buona, con diversi eventi realizzati e la novità di avere fatto rivivere il centro storico con degli eventi importanti (vedi l’opera di Mascagni Cavalleria Rusticana) ma anche eventi realizzati con le associazioni locali (Pro Loco, Associazione Carristi e tante altre…). Su tutti il Gran Galà del Gelato, tornato grazie al sindaco Laccoto e all’assessore Ricciardello in primis.
Quindi la immediata partenza dell’assistenza per i diversamente abili e del personale addetto per gli alunni dell’Istituto Comprensivo. Nota da sottolineare con forza, la possibilità per gli alunni che frequentano scuole fuori Brolo, di vedersi finalmente rimborsare il biglietto per il mezzo meno costoso.
FONTE NOTIZIA:WWW.GLPRESS.IT