lunedì, novembre 25

BROLO – ABBANDONO INCONTROLLATO DEI RIFIUTI

ABBANDONO INCONTROLLATO DEI RIFIUTI

Pippo Condipodero

Brolo – Aumenta in questi giorni il fenomeno indiscriminato dell’abbandono dei rifiuti lungo alcune strade principali del nostro paese. Un fenomeno inaccettabile che impone una seria riflessione e un forte richiamo al senso civico da parte della cittadinanza per arginare il grave e dilagante fenomeno.

Non è possibile che la via Ferrara, arteria di primaria importanza per il traffico automobilistico che collega la S.S. 113 e i caselli dell’autostrada A20, vengono depositati o lanciati da automobilisti in transito sacchetti di rifiuti, bottiglie di plastica e quanto altro non può più essere utile ai bordi delle mura del campo sportivo, o nei contenitori depositati negli spazi di privati cittadini da incivili persone in maniera selvaggia. Questi sconosciuti, sia essi brolesi, cittadini in transito dei paesi viciniori o turisti del momento, sono individui senza scrupoli, che mancano del senso civico e del più assoluto rispetto per l’ambiente e per il decoro urbano.

  

 

Brolo, vanta un primato tra i Comuni siciliani per la raccolta differenziata, grazie all’impegno e al dovere civico della cittadinanza. Purtroppo, c’è sempre l’idiota di turno non curante delle buone maniere che continua in modo indiscriminato a deturpare l’ambiente. Lo stesso, non riuscendo a trovare un cassonetto superstite dove abbandonare la spazzatura, non fa altro che far proliferare sul territorio vere e proprie discariche a cielo aperto , perché i sacchetti nella zona aumentano giorno dopo giorno.

Un fenomeno di degrado non più sostenibile che l’Ente Comune non potrà sottovalutare ma va estirpato con controlli e repressioni, magari con l’istallazione di apposite telecamere nei punti nevralgici del paese e multare chi si rende responsabile dell’abbandono dei sacchetti colmi di rifiuti. E’ bene accetta anche la collaborazione dei cittadini nel segnalare al comando di Polizia Municipale il vergognoso fenomeno, rendendo così un servizio utile a se stessi e alla città di Brolo in cui si vive.

 

Condividi