lunedì, novembre 25

IL GUASTO ELETTRICO DI VIA S. MARTINO, RISOLTO IN TEMPO RECORD. COMPLIMENTI ALLA DITTA DI CARMELO RICCIARDI

di Pippo Condipodero 
BROLO – Un grosso guasto accidentale si è verificato ieri mattina alle prime luci dell’alba alla cabina elettrica di 20 mila volt, sita sulla via S. Martino che alimenta una vasta zona del centro di Brolo.

Disagi si sono verificati in centinaia di famiglie rimaste al buio per alcune ore, fermi anche le attività produttive, uffici e locali aperti al pubblico. Il guasto, è stato individuato a pochi metri dalla cabina, dopo aver generato una sorta di esplosione che ha suscitato un grosso spavento nelle abitazioni vicine.

Il black out, tutto sommato è stato contenuto, perché i residenti sono stati rialimentati di energia elettrica con grossi gruppi elettrogeni. Encomiabile, e degno di plauso, è stata la task forze per eliminare il disservizio dai tecnici dell’Enel di S. Agata Militello e dalla squadra di operai della ditta Nibali Spa, coordinata dal brolese Meluccio Ricciardi, che sotto un sole cocente senza effettuare alcuna sosta hanno lavorato alacremente per ripristinare tutti i grossi cavi di collegamento alla cabina elettrica esplosi a seguito del corto circuito che ha generato il disservizio.

Solo alle ore 22,30 di ieri sera, gli stacanovisti lavoratori sono riusciti a risolvere definitivamente il guasto, questa mattina, è stato ripristinato anche il manto stradale, rendendo fluido il traffico veicolare. In proposito, è bene ricordare che analoghi guasti a detta cabina si verificano ogni anno, per cui, sarebbe opportuno che l’Enel per evitare tali disservizi in futuro, dovrebbe potenziare le apparecchiature della cabina, ormai insufficienti a erogare il fabbisogno richiesto di energia elettrica, considerato il notevole incremento abitativo della zona.

Condividi