domenica, novembre 24

PINETA DI PIRAINO – LE OSSERVAZIONI DEL SINDACO SUL PROGETTO DELLA SOTTOMISURA 8.3 DEL PSR SICILIA 2014/2020

Purtroppo mi vedo costretto ad intervenire per fare chiarezza sul progetto della sottomisura 8.3 del PSR Sicilia 2014/2020 riguardante l’intervento relativo al “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” del complesso boschivo sito in località Malaci (Pineta Comunale).

Schivando polemiche sterili ed inutili voglio precisare che l’amministrazione, da me guidata, con delibera di giunta municipale dell’1 gennaio 2020 ha approvato il progetto relativo all’intervento nell’area boschiva della Pineta Comunale di località Malaci per partecipare al bando del PSR. 

Con “Graduatoria provvisoria regionale” sono state pubblicate le istanze ammissibili e non ammissibili.

Abbiamo appreso di essere stati inseriti nell’elenco delle istanze ricevibili non ammissibili perché ci saremmo dimenticati di allegare al progetto il Nulla-Osta dell’ispettorato Ripartimentale delle Foreste e pertanto lo stesso non risulterebbe cantierabile. 

In virtù di quanto sopra sono stati fatti i dovuti controlli,  ritrovando sia nella copia del CD inviato all’Assessorato per partecipare al bando che nella copia cartacea il Nulla-Osta richiesto.

Mi preme precisare, dunque, per fugare ogni dubbio che il progetto presentato a Palermo era corredato del necessario Nulla-Osta della Forestale (che qui si allega) rilasciato in data 21/11/2019, e antecedente alla presentazione dei documenti al bando del gennaio 2020 e che sicuramente per mero errore materiale è sfuggito al funzionario regionale incaricato. 

Nei prossimi giorni quindi avanzeremo formale ricorso al responsabile della misura del PSR chiedendo di rettificare la nostra posizione inserendoci nella graduatoria provvisoria dell’elenco delle istanze ammissibili come è giusto che sia. 

P. S.: Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza. (Seneca)

Condividi