Brolo – Giovedì 8 ottobre, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della vista, bisogna pensare alla prevenzione del bene prezioso della vista per metterci al riparo di eventuali rischi. Infatti, bisognerebbe fare i controlli fin da neonati. L’interessante iniziativa sul nostro territorio nebroideo, nasce tra i Lions Sicilia e l’Istituto Comprensivo di Brolo. Lo slogan è: RI-VEDIAMOCI a scuola che vuole essere la partenza per questo nuovo anno scolastico 2020/2021 per riproporre il Service Nazionale Lions “ Sight for Kids “ , la campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro ,rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia.La Vista dei bambini non va in quarantena e i controlli medici per la salute dei suoi occhi sono necessari perché l’informazione e la prevenzione sono fondamentali in età infantile.
Il Distretto Lions Sicilia 108 Yb , governatore Avv. Mariella Sciammetta , dà avvio allo screening coinvolgendo i piccoli dell’Asilo Nido Comunale di Brolo e dell’Istituto Comprensivo di Brolo che annovera i Comuni di Sant’Angelo di Brolo e Ficarra , età compresa tra i 10 mesi e 5 anni.
Si ringrazia il Dirigente scolastico prof. Bruno Castrovinci,la responsabile scuola- Salute prof.ssa Carmelina Giuffrè,la prof.ssa Patrizia Olivo, il Sindaco Prof. Giuseppe Laccoto e l’assessore Pubblica Istruzione
del Comune di Brolo prof.ssa Maria Vittoria Cipriano, attenta e pronta sostenitrice di iniziative utili a soddisfare e garantire il benessere dei suoi piccoli concittadini .
I genitori ,previo consenso, potranno accompagnare i propri figli presso la Sala Comunale R.Atria del Comune di Brolo, sita in via Marina, dove nel rispetto delle misure antiCovid19, in un clima gioioso con la presenza di volontari e soci del Lions Club Capo d’Orlando ,presidente prof. Carmelo Scalisi , saranno sottoposti ad un controllo oculistico ed ortottico.
I bambini sono stati suddivisi per plesso :Piazza Annunziatella ore 9-11 / via Trento ore 11-13 / Sant’angelo di Brolo e Ficarra 15-18 Asilo Nido Comunale Brolo 9-13/15-18.
La giornata è stata programmata e desiderata fortemente dalla Dr.ssa Maria Briguglio , oculista pediatrica, delegata Distrettuale Sight for Kids e socia del LC Capo d’Orlando, la quale, da alcuni anni, si occupa di questo Service Area Vista in modo da aumentare sempre più la consapevolezza della prevenzione sanitaria in età infantile. La Dr.ssa Briguglio (foto in basso) ci dichiara:
“Non è un periodo semplice, quello che ci accingiamo a vivere, ma sicuramente dobbiamo riprogrammare e ideare nuove modalità operative per un’auspicabile ripresa della piena attività di screening.
Insomma : Sight for Kids c’è ,perché la vista dei bambini non va in quarantena!”