lunedì, novembre 25

BROLO – APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022: LA DICHIARAZIONE DEL CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA

Seduta consiliare a Brolo al tempo del coronavirus. Porte chiuse, mascherine, distanze di sicurezza. passa il bilancio.

 

 

L’ODG.

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE;

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF ANNO 2020- CONFERMA ALIQUOTE;

ARTT. 151 E 170 DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267- APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) 2020-2022

APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020-2022 E DELLA NOTA INTEGRATIVA E DEL PIANO DEGLI INDICATORI E DEI RISULTA TI ATTESI DI BILANCIO;

VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022;

 

documento di Cono Condipodero (foto in alto)capogruppo di maggioranza sul punto 4 all’O.d.G. del Consiglio Comunale del 27.04.2020: Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2020/2022.

 
Sig. Presidente, colleghi Consiglieri, in via preliminare sento l’esigenza, a nome mio e del gruppo di maggioranza consiliare, di manifestare solidarietà e vicinanza nei confronti di tutte le comunità colpite dalla diffusione del Covid-19.
 
Esprimiamo il nostro cordoglio a tutti coloro che sono stati colpiti negli affetti. Ai medici, operatori sanitari, forze dell’ordine ed a tutti coloro che silenziosamente sono impegnati nel contrasto al virus giunga il nostro sentito ringraziamento.
Passando all’argomento posto in discussione, ci apprestiamo ad approvare il bilancio di previsione per l’esercizio 2020.
 
Nella generalità dei casi questo adempimento rientra tra i fatti di ordinaria amministrazione. Per la nostra comunità invece rappresenta da un lato un evento di carattere eccezionale e, dall’altro, un punto di partenza.
 
Evento eccezionale perchè con le amministrazioni precedenti il consiglio comunale non ha potuto esercitare le prerogative di indirizzo politico-amministrativo proprie dell’organo consiliare. Nel corso della passata legislatura, infatti, nessun atto di programmazione economico-finanziaria vera e propria è stato portato all’esame della civica assemblea.
 
Punto di partenza, o forse, in coerenza con il simbolo del nostro gruppo consiliare, sarebbe meglio dire “ punto di ri-partenza ”, perchè intanto stiamo mantenendo l’impegno assunto con i cittadini nel corso della campagna elettorale di portare, finalmente, ordine nella vita amministrativa del comune con l’approvazione di tutti i bilanci che mancavano e procedere all’approvazione dei bilanci successivi rispettando i termini stabiliti dalla legge.
 
Ritengo quindi di dover porgere un sentito ringraziamento al Sindaco, all’Assessore al bilancio, a tutta la giunta comunale, agli esperti ed in particolare agli uffici che con impegno ed abnegazione hanno contribuito a conseguire questo importantissimo risultato che ci consentirà di erogare alla cittadinanza i servizi comunali nel rispetto di tutti i principi dell’azione amministrativa, ed in particolare nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

Condividi