lunedì, novembre 25

INCONTRI BROLESI – ESTATE, TURISMO, CENTRO STORICO E ALTRE STORIE… VERSO LA “CONSULTA PER IL COMMERCIO

 

“Verso la Consulta” diventa quasi una parola d’ordine. L’ha detto Laccoto, il sindaco, nell’incontro di ieri sera alla “multimediale” e tutti ne sono convinti. Un concetto ribadito dall’assessore al Commercio, il vicesindaco Carmelo Ziino che ha parlato nell’incontro dedicato ai commercianti  di regolamenti, incentivi, ambulantato, parcheggi, mercato, centro storico, marchi di qualità.  

Tanta carne al fuoco anche in vista dell’estate.

Si inizia con la pulizia straordinaria del centro storico.

La giunta comunale al completo, tanti consiglieri comunali in aula, oltre al “delegato” al commercio, Cono Condipodero, e al turismo Nunziatina Decimo ma sopratutto una massiccia partecipazione dei commercianti in questo primo incontro voluto dall’amministrazione comunale per parlare di commercio, iniziative legate alle manifestazioni e non solo a quelle estive, decoro urbano, progettualità futura.

Per Carmelo Ziino, è l’avvio di un nuovo corso, dove bisogna dare vita con nuovi impulsi alla macchina amministrativa, dando corso anche a quei regolamenti comunali adottati e mai sfruttati (per esempio quello relativo al centro storico con gli incentivi – nei limiti delle anguste ristrettezze delle casse comunali –  a chi vuol “viverlo” sotto l’aspetto commerciale).

Della prossima estate ha parlato l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello sottolineando la necessità della collaborazione con tutti per la realizzazione delle future iniziative, di una calendarizzazione pensata per supportare anche le attività turistico-recettive e programmata tutto l’anno.

Nunziatina Decimo ha puntato molto delle sue argomentazione sulla necessità di sviluppare un piano sul decoro urbano, con micro iniziative tese , in un progetto organico, a valorizzare l’immagine di Brolo e dei suoi commercianti per dare al paese l’appeal giusto.

Tra i provvedimenti che presto si attueranno ci sarà anche la sosta oraria (da definirsi se a pagamento o con disco orario) nelle vie principali del paese, accogliendo l’istanza dei commercianti – ovviamente appena saranno completati i lavori in corso per l’installazione della fibra).

 

Si avvierà in fase sperimentale l’isola pedonale, già da subito dopo la Festa della Patrona, che si svolgerà a fine mese.

Durante l’incontro si è parlato della regolamentazione  dell’ambulatanto, del centro storico, del mercato comunale ma sopratutto di avere con i commercianti u dialogo partecipato, anche creando la consulta del settore.

Rimane da raggiungere l’unità in seno agli stessi commercianti e non solo per decidere chi farà parte della consulta ma per affrontare, insieme, compatti e forti, le varie problematiche legate alla promozione dlel’immagine del commercio locale, come ha giustamente sottolineato Nino Bruno.

Il sindaco Laccoto nell’invito ad essere propositivi e attivi ha detto che l’amministrazione sarà attenta alle istanze che giungeranno dal comparto, studiando insieme le soluzioni possibili, anche se spesso diventano, queste, quasi in contrapposizione tra le singole esigenze.

 

L’incontro, avviatosi alle 21,00 si è concluso dopo le 23,30 lasciando a tutti la certezza che l’economia riparte, .facendo fare a tutti il salto in avanti, se c’è la disponibilità e la collaborazione di tutti.

In bocca al lupo… assessore.

 

     

 

fonte notizia: www.scomunicando.it

 

 

 

Condividi