lunedì, novembre 25

OLIVERI – LE CONSIDERAZIONI DI SERGIO LEMBO SULLA FIERA “OLIVERI EXPO”

Riceviamo e Pubblichiamo

 

Considerazioni politiche sulla Fiera “ Oliveri EXPO 2018/2019 “

Con Delibera N. 50 del 30/03/2017, su proposta del Sindaco Michele Pino, la Giunta Municipale ha approvato lo schema di convenzione con la Eurofiere srl per l’organizzazione dell’evento fieristico “Oliveri Expo”.

Nella proposta il Sindaco dichiara che la fiera Oliveri Expo “innesca effetti benefici per tutti i pubblici esercizi di Oliveri“ e prende impegni con la società Eurofiere srl anche per l’estate 2019.

Di fatto, il Sindaco impegna l’Amministrazione futura consapevole che a quella data non avrà più alcun potere politico e , con grande probabilità, se candidato, non verrà più rieletto nemmeno come Consigliere Comunale a causa del suo fallimentare operato e della sua impopolarità.

La Fiera Oliveri Expo, a mio avviso, così come attualmente organizzata e gestita, innesca effetti negativi per i pubblici esercizi di Oliveri, cittadini e turisti.

A parere dello scrivente, politicamente impegnato nella prossima campagna alle Elezioni Amministrative, l’evento fieristico dovrà essere rivisto nei seguenti termini:

Escludere l’organizzazione della manifestazione nel mese di Agosto al fine di migliorare la viabilità urbana, la vivibilità e l’ospitalità per residenti e turisti;

Organizzare l’evento in un periodo utile a distribuire al meglio l’afflusso turistico ,ovvero ,confinarla al mese di Luglio o Settembre;

Vietare agli organizzatori l’insediamento, all’interno della Fiera, di esercizi per la somministrazione di alimenti tranne che per gli esercenti locali che ne faranno richiesta;

Caratterizzare l’evento con l’esclusiva commercializzazione di prodotti d’artigianato preferibilmente se locale al fine di promuovere lo sviluppo di aziende siciliane e soprattutto del Made in Italy;

Impegnare gli organizzatori dell’evento al fine di individuare con l’Amministrazione comunale, un sito alternativo quale potrebbe essere un contesto come il lungomare.

La rimodulazione della manifestazione nei termini sopra indicati, innescherà effetti certamente positivi per la cittadinanza e per le attività commerciali che insistono sul territorio comunale. Inoltre, a seguito di un’acquisizione delle aree demaniali da parte del Comune (sdemanializzazione), questi potrebbe ricavare i canoni che attualmente la Eurofiere srl versa al demanio.

Oliveri può ripartire e deve farlo !

 

DOTT. SERGIO LEMBO

 

Condividi