Riceviamo e Pubblichiamo
Capo d’Orlando, il 24/05/2017
Il 23 maggio 2017 gli attivisti del meetup “Il Grillo dei Nebrodi Capo d’Orlando” hanno presentato al comune delle proposte per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale.
Il documento (consultabile sul sito www.ilgrillodeinebrodi.com) è diviso in due parti: una di analisi degli orari e una di riepilogo delle proposte che riportiamo qui di seguito:
1. Pianificare gli orari estivi e invernali creando delle coincidenze con gli arrivi dei treni
2. Prolungare l’ultima corsa almeno fino alle 20:30
3. Aumentare il numero delle corse da metà luglio a fine agosto
4. Pianificare gli orari in maniera tale da permettere ai turisti che alloggiano nelle contrade più distanti dal mare di poter raggiungere e ritornare dalle spiagge in orari comodi
5. Installare, ove possibile, pensiline e rendere più visibili le fermate con cartelli che indicano chiaramente il nome della fermata, la linea di bus che vi ferma e gli orari.
6. Pubblicare gli orari dei bus su internet
7. Proporre periodicamente dei sondaggi (online, interviste sui bus, interviste ad operatori turistici ecc.) per capire come potenziare e migliorare il servizio
“Gli orari e la frequenza sono sicuramente i punti più importanti da migliorare, ma il servizio risulta deficitario anche in termini di visibilità – affermano gli attivisti – le fermate, ad esempio, sono quasi sempre anonime e una persona che non è abituata a prendere l’autobus spesso non riesce nemmeno a capire quale sia la fermata. Potenziare il servizio bus significherebbe portare numerosissimi vantaggi in primis per i cittadini orlandini che sarebbero incentivati a ridurre l’uso delle auto, con conseguenti benefici in termini economici, ambientali, di traffico e di sicurezza, ma anche per i turisti che avrebbero facilità a raggiungere le strutture ricettive e a spostarsi all’interno di Capo d’Orlando rinunciando alle macchine e diminuendo la fastidiosa congestione del traffico estivo”.
Gli attivisti del Meetup Il Grillo dei Nebrodi di Capo d’Orlando